I principi di Belmonte Mezzagno erano due

Il principe incontra il popolo al bagghiu

Il principe Giuseppe Emanuele Ventimiglia incontra il popolo al bagghiu


Sono due e il numero potrebbe continuare ad aumentare. Quella che sembrava essere una certezza è stata smentita clamorosamente dalle fonti!
Ma proviamo a fare ordine. Il nostro maestro, impegnato in un nuovo progetto, di cui vi parleremo in seguito, con il sempre ardente desiderio di sapere, ha reperito, grazie ai familiari e al barbiere della storica barberia del paese, Tanino Bisconti, nuovi libri che narrano delle origini di Belmonte Mezzagno. Date, nomi ed eventi si succedono in tutti i testi conformemente. Ma ad un tratto due date non coincidono! La morte del principe Ventimiglia risulta essere stata sia nel 1777 che nel 1814! Com’è possibile?! La curiosità aumenta e la ricerca si infittisce! Ed ecco spuntare un nome: Cottone! Giuseppe Ventimiglia Cottone. Nipote del fondatore Giuseppe Emanuele Ventimiglia Statella. Eredita il principato del paese nel 1778, anno successivo alla morte del celeberrimo principe.
Ed ecco quindi risolto il caso! I principi Giuseppe Ventimiglia di Belmonte Mezzagno erano due: Giuseppe Emanuele III Statella e Giuseppe IV Cottone!

Pubblicato in Arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*